marketing technology

MarketingTechnology.it rappresenta un ambizioso progetto di content marketing e personal branding attraverso il quale Sinesy intende condividere le proprie competenze tecnologiche e valorizzare il know-how dei molti professionisti che vi lavorano.

La pubblicazione del sito marketingtechnology.it, avvenuta qualche giorno fa, sancisce l’avvio di una piattaforma web sulla quale approfondire le tecnologie e le best practice più funzionali alle attività di marketing delle aziende, in particolare (ma non esclusivamente) quelle operanti in ambito retail. I contenuti del nuovo sito beneficeranno dei contributi di alcuni affermati marketer, di docenti universitari e della partecipazione delle decine di professionisti del mondo ICT operanti in azienda.

Proprio questi ultimi saranno chiamati a contribuire con i loro articoli all’approfondimento delle tecnologie che quotidianamente sviluppano ed applicano. Così facendo, ognuno di loro potrà potenziare il proprio “personal branding” e tutti assieme parteciperanno ad incrementare la brand reputation di Sinesy.

L’intervento di BeeCube in MarketingTechnology.it

BeeCube è stata coinvolta nel progetto supportando la fase di analisi dei trend di ricerca ed il comportamento degli utenti appartenenti al target di MarketingTechnology.it, cioè tutte quelle figure che fanno del marketing il proprio pane quotidiano.

Limitatamente al mercato italiano, abbiamo individuati i contenuti maggiormente ambiti da questa nicchia ed è stata valutata la competitività delle potenziali query di ricerca utilizzate su Google.
Sono state portate all’attenzione della direzione marketing le caratteristiche essenziali di un contenuto adatto al web, partendo dall’individuazione del soggetto a cui esso è rivolto, passando per la creazione e l’ottimizzazione SEO, fino a giungere al content marketing vero e proprio.

Proprio la promozione degli articoli, soprattutto finchè marketingtechnology.it non avrà sviluppato un adeguato livello di autorevolezza, dovrà contare molto sulla segnalazione dei contenuti nei social media, nei blog e portali portali specifici del digital marketing e del retail marketing.

Contenuto, quantità e qualità.

A differenza di quanto avviene nella maggior parte delle aziende, necessariamente focalizzate sullo sviluppo di prodotti e servizi, questo progetto ha nella produzione del contenuto la sua ragion d’essere. Non a caso, tutti i dipendenti di Sinesy sono stati coinvolti nel progetto e contribuiranno con i loro articoli al popolamento del sito. Ci attendiamo qualcosa come 30-50 articoli al mese: non male per un’azienda che principalmente si occupa di sviluppo software.
Una tale mole di articoli ci consentirà di approfondire dettagliatamente molte delle tematiche individuate nelle analisi iniziali e anche quelle che, in futuro, dovessero destare l’attenzione degli operatori di marketing.

Un’altra freccia all’arco di Sinesy sta nella competenza di chi scrive: trattandosi di professionisti del mondo digital che da anni utilizzano le soluzioni tecnologiche che approfondiranno nei loro articoli, ci si aspetta di poter contare su contenuti di spessore che saranno apprezzati dagli utenti “professional”.
Un tema dibattuto con la direzione marketing aziendale, infatti, è stata proprio la qualità che ogni contributore dovrà mettere nei propri articoli. Non basterà fermarsi alla superficie di un argomento per suscitare l’interesse di un professionista, ma servirà qualità e completezza d’informazione.

Monitorare e convertire

L’interesse che Marketing Technology saprà destare nell’utenza sarà costantemente analizzato, così come saranno monitorati i nuovi trend che dovessero emergere nell’ambito “marketing”. Ovviamente, le sole visite non basteranno a fare di www.marketingtechnology.it uno strumento di business per Sinesy tuttavia, incidendo sulla brand reputation dell’azienda, costituiranno un valore aggiunto per la sua credibilità che si riverbererà inevitabilmente sui prodotti che essa sviluppa e commercializza.

Non di meno, gli stessi dipendenti, attraverso la contribuzione nel portale, potranno guadagnare autorevolezza, indispensabile per il riconoscimento professionale di ognuno di loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *