La digitalizzazione delle PMI è la mission di BeeCube perchè, attraverso di essa, è possibile consentire a qualsiasi azienda di guadagnare competitività sia a livello locale che sul mercato internazionale.

Il tessuto economico italiano è composto prevalentemente di piccole e medie imprese che, in questi anni di evoluzione tecnologica fortemente caratterizzata dalla comunicazione attraverso Internet ma condizionata da una non sempre adeguata “competenza tecnologica”, faticano a investire in digitalizzazione e a sfruttare i benefici che il web può comportare per il loro business.

La digitalizzazione dei processi e la capacità di sfruttare il web a beneficio della propria azienda sono due aspetti che concorrono a ridurre i costi di gestione, a velocizzare i gli iter decisionali, ad aumentare la competitività dell’azienda, sia in Italia che all’estero.

Il cambiamento in atto riguarda tutti, che lo si voglia o no, perchè la gente comune e le aziende più evolute hanno cambiato (o stanno cambiando) il loro modo di accedere a beni e servizi e le conseguenze di questo diverso comportamento si ripercuotono negativamente sui bilanci delle società meno propense all’innovazione che, a causa di questo ritardo, rischiano di essere emarginate dal mercato.
Ciò non riguarda astrattamente il mercato italiano ma tocca profondamente la capacità delle aziende, soprattutto le PMI, di rimanere in gioco.

  • Quando i clienti entrano in negozio per farsi consigliare ma acquistano su Internet o vi giungono sapendo già cosa acquistare, significa che avete un potenziale concorrente (forse a migliaia di kilometri da voi) che sta già dialogando con loro.
  • Se l’azienda di cui siete fornitori ha ridotto gli acquisti, forse ha trovato o sta cercando un un’alternativa alla vostra offerta, non necessariamente a poca distanza dalla propria sede ma, potenzialmente, ovunque nel mondo.

Questa rivoluzione (parte della “digital disruption“) costituisce un fattore di crisi ma, come ogni crisi, comporta anche delle opportunità: siate voi e la vostra impresa a cogliere l’opportunità. Investire nella digitalizzazione della PMI è il più potente impulso che potreste dare in questo momento al vostro business, perchè vi permettererà di aprirvi nuovi canali di comunicazione e di trovare nuove nicchie di mercato.

La tua PMI è pronta per la digital disruption?

Le potenzialità della digitalizzazione, per la loro rilevanza, sono tenute in grande considerazione sia dai governi nazionali che dalle istituzioni sovranazionali. La digitalizzazione (ed in particolare la digitalizzazione delle PMI) è uno degli obiettivi del programma strategico Europa 2020 che, attraverso l’Agenda Digitale, intende rilanciare l’economia nel Vecchio Continente.