Opportunità

Innovare per crescere

Innovare per crescere

“Innovare per crescere” non è uno slogan ma la chiave della competitività, oggi più che mai, perchè dall’innovazione deriva la possibilità di aprirsi a nuove opportunità di business attraverso l’utilizzo di nuovi canali di comunicazione, perchè l’innovazione consente di approcciare più efficienti sistemi di gestione delle informazioni sia all’interno dell’azienda, sia all’esterno, sia con i fornitori che con i clienti e perchè innovare consente di beneficiare dei servizi della Pubblica Amministrazione che, sempre più spesso, è una PA digitale, con indubbi vantaggi sulla competitività globale del “Sistema Italia”.

Esiste una correlazione tra innovazione e crescita, tra digitalizzazione e competitività e analisti ed istituzioni concordano nel dover intraprendere questa strada per rilanciare l’economia.

Viceversa, non innovare significa lasciare spazio ad altri concorrenti più reattivi nel saper intercettare le richieste provenienti dal mercato e che, sempre più spesso, utilizzano canali di comunicazione digitali dove confrontarsi con i clienti potenziali e con quelli già acquisiti. Non innovare significa abbandonare un mercato che è già digitale, sia a livello globale che locale.

Come orientarsi nel mondo digitalizzato

Per prima cosa occorre guardare un po’ oltre la propria attività per cercare di cogliere come il mondo si sia evoluto negli ultimi anni, quali siano le aspettative del proprio mercato di riferimento, quali tecnologie sono già disponibili per chi vende un servizio o un prodotto e quali, invece, sono a disposizione di chi compra, per confrontare offerte, per acquistare un bene anche dall’altra parte del mondo. Accettare questo cambiamento è già un primo importante passo.

Ora si tratta di accettare la sfida, tenersi al passo con i tempi e iniziare a comunicare in questo diverso mercato.