Le nostre origini sono nello sviluppo web

La realizzazione siti Internet è stata la prima competenza che abbiamo acquisito. Alcuni anni fa lo sviluppo del sito era la principale attività, spesso l’unica, per chi operava nello sviluppo web. Benchè il sito web sia solo una parte della comunicazione aziendale, di solito è la più importante, perchè in esso sono presenti i contenuti che poi saranno distribuiti attraverso altri canali, digitali e non.

Realizzazione siti Internet

Siamo partiti alla fine degli anni ‘90 realizzando siti web statici, li abbiamo resi dinamici con applicazioni volte a fornire servizi evoluti all’utenza, gestiti dai nostri clienti, li abbiamo resi usabili e accessibili perchè fossero a portata dell’utenza, li abbiamo ottimizzati per i motori di ricerca perchè non fossero solo dei bei prodotti ma anche capaci di attrarre visitatori e business. Ne abbiamo verificati i risultati ed il ROI (il ritorno dell’investimento) in modo da gestire il flusso dell’utenza man mano che le esigenze ed il mercato mutavano. Alla fine, con la diffusione del social networking, li abbiamo integrati con i maggiori servizi presenti sulla rete (Facebook, Twitter e Google Plus) perchè potessero dialogare con essi.

Realizzare il sito web oggi

Il web è mutato molto da quando abbiamo iniziato a creare siti Internet e il comportamento e le possibilità dell’utenza sono cambiati al mutare della tecnologia. “Realizzazione siti Internet” significa la creazione di ambienti capaci di essere acceduti da un PC come da un iPhone con la stessa efficacia. Significa sapere in anticipo cosa cercherà l’utente e come lo cercherà.

Proprio perchè il contenuto del sito web diventa il mattone fondamentale per la costruzione della comunicazione aziendale, la realizzazione del sito è il frutto di un’attenta analisi che passa dalla conoscenza del mercato in cui l’azienda si colloca, del target cui il progetto si rivolge, del modo in cui gli utenti di quel target cercano le informazioni, delle norme che regolano la pubblicazione dei contenuti e la gestione dei dati.

E, naturalmente, bisogna aver ben chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere. Sembra strano, ma spesso chi chiede la realizzazione di un sito ha solo una vaga idea di cosa vuole che faccia il suo utente. Anche in questo sta la nostra consulenza.

Un lavoro che non finisce con la pubblicazione

Un’azienda che pensa di realizzare il proprio sito Internet smettendo di curarsene un minuto dopo la pubblicazione, ha scelto di buttare via i propri soldi. Nel momento in cui il sito è online bisogna iniziare ad utilizzarlo, verificandone i successi e gli insuccessi, le potenzialità e le criticità che emergono dopo essersi confrontati con l’utenza e la concorrenza.

Così, dopo aver sviluppato il website utilizzando le migliori tecnologie, ottimizzato per i motori di ricerca (SEO) sulla base delle analisi fatte ad inizio progetto ed eventualmente interfacciato con i sistemi informativi aziendali, si tratta di gestirlo, monitorarlo e soprattutto creare contenuti interessanti per gli utenti.
Un sito web non è un prodotto “chiavi in mano” ma un ambiente nel quale l’azienda costruisce la propria comunicazione.

Un sito web gratis? Dài, non scherziamo.

La realizzazione di un sito Internet è un’attività che solo in minima parte è fatta di sviluppo di pagine HTML, il resto è analisi, produzione di contenuti e marketing (web marketing e SEM). Non ce ne voglia chi sponsorizza sistemi per la creazione di siti web a “costo zero” ma, a meno che un’azienda non sappia farsi carico di tutte quelle attività che ne accompagnano lo sviluppo ed il mantenimento, investire zero significa guadagnare zero (e perdere tempo).

Il sito web gratis, ve lo facciamo anche noi. Anzi, possiamo anche insegnarvi a realizzarlo in autonomia. Sono le nostre analisi e la nostra competenza che, invece hanno un costo, ma possono fare la differenza tra un sito che raggiunge gli obiettivi ed uno che, invece, si perde nei meandri di Google.

Se il tuo progetto è un valore, probabilmente la comunicazione, il rapporto con gli utenti e la loro fidelizzazione meritano di essere analizzati e gestiti con la massima competenza.